Scritto il . Pubblicato in Curarsi naturalmente.
La naturopatia scientifica, a differenza della naturopatia tradizionale, si basa su un approccio scientifico alla salute nel rispetto della natura umana, che prevede una giusta integrazione tra medicina naturale e allopatica, finalizzata al miglioramento dello stato di salute dell’individuo. Non c’è incompatibilità di principio tra la chirurgia, la farmacologia classica, la chemioterapia da una parte, e la fitoterapia e floriterapia dall’altra.
La filosofia naturopatica, al contrario di come viene comunemente intesa, non consiste in un ritorno a pratiche mediche dimenticate, nel rifiuto a priori di strumenti di cura scientifici; il tentativo è quello di fornire strumenti alternativi alla cura delle patologie più comuni, restringendo le cure allopatiche consapevolmente ai soli casi in cui non esistano alternative valide.
La naturopatia scientifica, come ogni filosofia o disciplina che si rispetti e meriti di essere studiata, non è rivolta alla rivitalizzazione e alla celebrazione del passato, ma alla progettazione di un futuro migliore, lavorando nel presente sulla base dell’elaborazione critica dell’esperienza del passato.
L’attività terapeutica del naturopata si basa sulla conoscenza dei meccanismi che regolano il comportamento umano e si fonda su acquisizioni provenienti dalla ricerca nell’ambito delle scienze naturali, umane e sociali.
La naturopatia scientifica non dedica la sua esclusiva attenzione alla diagnosi e alla somministrazione di una cura, ma fornisce una consulenza relativa allo stile di vita del cliente, prospettando tutte le possibili correzioni al medesimo in una prospettiva adattiva.
Biologo Nutrizionista e Naturopata
Il dott. Bazzani lavora presso i suoi studi di Modena e Correggio (RE)
Salute & Co. © 2020. All Rights Reserved - p.iva 03410440360 - privacy policy