Blog di salute al naturale
Frutti rossi e salute del microcircolo

Frutti rossi e salute del microcircolo

Una delle problematiche più comuni in questo periodo dell’anno riguarda la sensazione di affaticamento e pesantezza che si può manifestare soprattutto alle gambe. In estate infatti, l’innalzamento della temperatura, può favorire la dilatazione dei vasi sanguigni e portare ad un peggioramento dei problemi circolatori.

Una microcircolazione alterata, ha come conseguenza a lungo termine un indebolimento del sistema immunitario con conseguente aumento del rischio di contrarre infezioni. Inoltre, se il microcircolo di un determinato distretto corporeo, non funziona in maniera ottimale, verrà alterato in quel punto lo scambio di sostanze tra il sangue e i tessuti, portando ad un mal funzionamento delle cellule e degli organi da queste costituiti.

Il ruolo dell’alimentazione

Tra i principali fattori di rischio, per un progressivo restringimento dei vasi, troviamo la mancanza di attività fisica e una scorretta alimentazione, a cui si aggiungono alcune aggravanti quali il fumo, il sovrappeso e lo stress. Per quanto riguarda l’alimentazione, oltre a seguire i pilastri della dieta mediterranea, ci può venire in aiuto una grande famiglia di alimenti ricchi di sostanze estremamente importanti, i frutti rossi.

Tra questi il mirtillo nero, ad esempio, è molto ricco di sostanze benefiche quali antociani, polifenoli, flavonoidi e vitamine (C e A), grazie alle quali acquisisce numerose proprietà antiossidanti e vasodilatatorie, contribuendo quindi alla cura dei disturbi del sistema cardiocircolatorio. Queste proprietà derivano principalmente dall’azione delle antocianine, in particolare dalla mirtillina, in grado di ridurre la permeabilità capillare e rafforzare i vasi sanguigni, migliorandone l’elasticità e il tono. Oltre al mirtillo nero, anche il ribes, le more, le fragole e i lamponi sono particolarmente ricchi di flavonoidi, sostanze prodotte dalle piante, che rafforzano il sistema immunitario e intervengono anch’essi attivamente sul microcircolo attraverso un’azione anti-edemigena, ovvero contrastante la ritenzione di liquidi e la formazione di edemi.

Uno studio condotto dall’Università di Cambridge ha valutato gli effetti di due mesi di integrazione con capsule a base di frutti rossi in donne obese in premenopausa, alle quali si chiedeva di praticare anche 30 minuti di camminata al giorno. I risultati hanno mostrato come, dopo il periodo di studio, le donne che avevano assunto il concentrato di frutta, mostravano un miglioramento della microcircolazione e una riduzione dei livelli di infiammazione. Quindi l’integrazione di frutti rossi, associata ad una moderata attività fisica, ha permesso di migliorare il funzionamento del sistema circolatorio. (1)

Possiamo quindi affermare che, l’assunzione di sostanze antiossidanti provenienti dai frutti rossi, debba sempre essere associata ad uno stile di vita attivo e ad un’alimentazione complessivamente salutare, per far si che questi effetti possano realmente proteggere il nostro organismo. Inoltre, per combattere i disagi legati ad una cattiva circolazione, si consiglia sempre di tenersi idratati e ridurre il consumo di sale e alcool che possono peggiorare questa condizione.

(1) Lamprecht, M., Obermayer, G., Steinbauer, K., Cvirn, G., Hofmann, L., Ledinski, G., . . . Hallstroem, S. (2013). Supplementation with a juice powder concentrate and exercise decrease oxidation and inflammation and improve the microcirculation in obese women: Randomised controlled trial data. British Journal of Nutrition

Contattaci

Richiedi una visita specialistica

Dott. Alessandro Bazzani

Biologo Nutrizionista e Naturopata

Blog di salute al naturale

Salute & Co. è il blog di salute al naturale curato dal Dott. Alessandro Bazzani, Biologo Nutrizionista e Naturopata. Salute & Co. parla di intolleranze alimentari, diete, nutrizione, dimagrire e curarsi in modo naturale.

Salute & Co. © 2020. All Rights Reserved - p.iva 03410440360 - privacy policy