Scritto il . Pubblicato in Dimagrire naturalmente.
Spesso, nel momento in cui intraprendiamo un programma nutrizionale per perdere peso, siamo motivati e con un altissimo grado di attenzione, ma poi, dopo il primo fallimento o quando i risultati non corrispondono alle aspettative, ci sentiamo sconfitti e ci arrendiamo. Ciò che ne consegue, purtroppo, è di riprendere i pochi chili persi, magari con gli interessi. Ma come mai, pur seguendo i regimi prescritti, talvolta non otteniamo i risultati sperati? Dove sbagliamo?
Per dimagrire è importante sapere che non c’è la dieta perfetta, ma esiste la dieta adeguata! Occorre cioè un percorso su misura, che vada a correggere errori talvolta ignorati, che ci insegni a mangiare bene, ad abbinare gli alimenti nella maniera adeguata, che ci dia un giusto ritmo a tavola, in altre parole occorre una rieducazione alimentare.
Non serve mangiare meno! Occorre mangiare meglio!
Le diete ipocaloriche talvolta falliscono proprio perché non tengono conto delle abitudini, della genetica, dei propri ritmi, dei propri gusti e talvolta della propria fame.
Durante la dieta è sbagliatissimo soffrire la fame “biologica”.
Quindi: buttiamo la bilancia pesa alimenti e affidiamoci a chi può capirci, correggerci ed aiutare a mangiare in maniera sana e soddisfacente.
Associare la dieta all’attività fisica, soprattutto all’aperto al contatto con la natura, consente di ottenere risultati più duraturi e rapidi: l’allenamento deve essere proposto da personale qualificato. Sarebbe però sufficiente una camminata quotidiana di giusta intensità e durata per permettere lo sviluppo del condizionamento della massa muscolare che incrementa il metabolismo basale, stimolando l’organismo ad innescare processi fisiologici capaci di impegnare riserve lipidiche, con risultati positivi in termini di dimagrimento.
Quindi la parola d’ordine è: mangiare tanto, ma sano!
Biologo Nutrizionista e Naturopata
Il dott. Bazzani lavora presso i suoi studi di Modena e Correggio (RE)
Salute & Co. © 2020. All Rights Reserved - p.iva 03410440360 - privacy policy