Blog di salute al naturale
Alimentazione e pelle, come nutrirla in vista dell’estate

Alimentazione e pelle, come nutrirla in vista dell’estate

La salute e la bellezza della pelle dipendono molto dalle abitudini e dallo stile di vita, ad esempio dal tipo di alimentazione che si segue, dal consumo di alcol e dal fumo. Con l’arrivo della bella stagione e con la conseguente maggiore esposizione alla luce solare, si può rischiare di danneggiare l’integrità dell’epidermide causando danni anche irreparabili. Per questo motivo risulta importante proteggere la pelle non solo dall’esterno, attraverso l’applicazione di creme solari, ma bensì anche dall’interno, attraverso una corretta alimentazione e una sufficiente idratazione.

Tra gli effetti più diretti di una maggiore esposizione solare c’è sicuramente una riduzione delle naturali difese antiossidanti della cute con conseguente aumento della liberazione di radicali liberi, direttamente coinvolti nello stress ossidativo, alla base del danno cellulare e dell’invecchiamento cutaneo.

Per questo motivo è importante assumere alimenti che contengano naturalmente sostanze antiossidanti e antiinfiammatorie che ci permettano di contrastare gli effetti dell’invecchiamento cutaneo. 

LE VITAMINE

Le vitamine fanno parte dei cosiddetti “micronutrienti” ovvero di quei nutrienti di cui l’organismo necessita solo in piccole quantità ma che svolgono un ruolo fondamentale nel corretto funzionamento dei meccanismi biologici. Alcune vitamine risultano essenziali anche per mantenere integra e in salute la nostra pelle, tra queste ricordiamo: 

  • la vitamina C, che protegge dai radicali liberi prodotti sulla pelle in seguito ad esposizione solare, svolgendo un’azione antiossidante
  • la vitamina A, la cui carenza è associata a secchezza cutanea
  • la vitamina D, alleata fondamentale del nostro sistema immunitario

I SALI MINERALI

Oltre le vitamine anche alcuni minerali tra cui zinco, zolfo, rame e selenio risultano fondamentali per la protezione della cute:

  • Lo zinco, la cui carenza può essere correlata allo sviluppo di acne ed eczemi (1)
  • Lo zolfo, molto utilizzato nelle terapie contro psoriasi e dermatiti
  • Il rame, che aiuta a migliorare l’elasticità della pelle e a ridurre le rughe del viso (2)
  • Il selenio, la cui carenza riduce la capacità antiossidante della pelle nei confronti dei raggi UV-B, rendendola più sensibile allo stress ossidativo (3)

LA DIETA MEDITERRANEA COME ARMA DI PROTEZIONE QUOTIDIANA

Un interessante studio, condotto da due ricercatori dell’Università di Rostock ha dimostrato come il modello alimentare della dieta mediterranea risulti protettivo per la pelle e preventivo nei confronti di alcune forme di melanoma cutaneo. Nello studio venivano messi a confronto due gruppi di persone: al primo veniva richiesto di consumare estratti a base di verdura e frutta dalle proprietà antiossidanti come carote e pomodori e arance, al secondo gruppo invece venivano fornite normali bibite. Concluso lo studio, il primo gruppo risultò aver sviluppato il 50% in meno di prodotti di ossidazione nel sangue, nonostante avesse trascorso le stesse ore di esposizione al sole rispetto al secondo gruppo. (4)

LA DIETA GIUSTA 

Per la protezione della nostra pelle dall’azione del sole, è bene quindi seguire le indicazioni che ci vengono date dal modello di dieta mediterranea. In linea generale dovremmo consumare:

  • Frutta e verdura, circa 5 porzioni al giorno seguendo la stagionalità. Tra la frutta in particolare ricordiamo i frutti di bosco che presentano proprietà molto importanti per la salute della pelle per il loro effetto anti-aging, protettivo nei confronti dei capillari e rafforzante i capelli. Tra la verdura invece troviamo le carote che contengono circa 8mg di betacarotene per 100g di prodotto, il doppio rispetto al fabbisogno giornaliero. Il betacarotene è un attivatore naturale della melanina, pigmento responsabile della colorazione della cute.
  • Olio extravergine di oliva, ricco di acidi grassi poli insaturi (omega 3 e omega 6), polifenoli e vitamina E
  • Cereali integrali, che contengono vitamine del gruppo B, importanti per la pelle e per le mucose. Tra questi si consiglia il miglio, ricco di acido salicilico, che permette di rinforzare anche unghie e capelli
  • Legumi, che oltre alla biotina, vitamina del gruppo B, sono ricchi di zinco, anch’esso protettivo per la pelle
  • Pesce, soprattutto quello azzurro, molto ricco di acidi grassi omega 3, ottimi antiossidanti e antinfiammatori. Per chi segue una dieta vegetariana, prediligere il consumo di noci, semi di chia e semi di lino consente in egual modo di apportare acidi grassi omega 3 in quantità sufficienti
  • Latticini, preferendo quelli ricchi di fermenti lattici (yogurt, kefir) che, promuovendo il benessere dell’intestino, rappresentano degli ottimi alleati anche per il benessere cutaneo

I CIBI DA RIDURRE

Allo stesso tempo è bene ridurre il consumo di:

  • Acidi grassi saturi, il cui consumo eccessivo è direttamente correlato all’insorgenza di patologie cardiovascolari, pertanto non dovrebbero superare il 10% delle calorie giornaliere (Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia “LARN”). Tra gli alimenti con il più alto contenuto di acidi grassi saturi troviamo: carni rosse, insaccati, burro, formaggi grassi e prodotti industriali
  • Alcool, che se consumato con troppa frequenza può causare danni ai tessuti epatici, responsabili dell’eliminazione delle tossine dal nostro organismo, che quindi ne risentirà anche a livello della cute rendendola più incline alla secchezza e alla comparsa di acne. Inoltre, diversi studi dimostrano come un eccessivo consumo di alcool sia correlato anche ad un maggior rischio di sviluppare diversi tipi di carcinoma cutaneo (5)

Concludendo, per proteggere la nostra pelle dall’azione dei raggi solari è necessario agire su due fronti: da una parte è fondamentale l’utilizzo delle creme solari ed è necessario evitare di esporsi al sole durante le ore di punta; dall’altra bisogna necessariamente prendere in considerazione anche di cambiare le abitudini alimentari e avvicinarsi quanto più possibile al modello della dieta mediterranea.

(1). Ogawa, Y.; Kawamura, T.; Shimada, S. Zinc and skin biology. Arch. Biochem. Biophys. 2016, 611, 113–119
(2). Borkow, G. Using copper to improve the well-being of the skin. Curr. Chem. Boil. 2014, 8, 89–102
(3). Zhu, X.; Jiang, M.; Song, E.; Jiang, X.; Song, Y. Selenium deficiency sensitizes the skin for UV-B-induced oxidative damage and inflammation which involved the activation of p38 MAPK signaling. Food Chem. Toxicol. 2015, 75, 139–145.
(4). American Friends of Tel Aviv University. “SPF on your plate: Researcher connects the Mediterranean diet with skin cancer prevention.” ScienceDaily. ScienceDaily, 17 August 2010. 

(5). H.Yen, A. Dhana, J.P. Okhovat, A. Quereshi, N. Keum, E. Cho – “Alcohol intake and risk of nonmelanoma skin cancer: a systematic review and dose–response meta‐analysis”. British Journal of Dermatology 26 July 2017

Contattaci

Richiedi una visita specialistica

Dott. Alessandro Bazzani

Biologo Nutrizionista e Naturopata

Blog di salute al naturale

Salute & Co. è il blog di salute al naturale curato dal Dott. Alessandro Bazzani, Biologo Nutrizionista e Naturopata. Salute & Co. parla di intolleranze alimentari, diete, nutrizione, dimagrire e curarsi in modo naturale.

Salute & Co. © 2020. All Rights Reserved - p.iva 03410440360 - privacy policy