Scritto il . Pubblicato in Curarsi naturalmente.
L’ albero del pompelmo è una pianta molto comune può arrivare anche a diversi metri di altezza. Le proprietà dei semi di pompelmo furono scoperte intorno agli anni ’80 in modo casuale, quando ci si accorse che, tra gli altri rifiuti alimentari era l’unico che impiegava molto tempo per decomporsi. Da questa osservazione ipotizzò che i semi contenessero una qualche sostanza che impedisse la decomposizione, attiva contro i batteri e i funghi responsabili di tale effetto.
In effetti studi condotti successivamente hanno dimostrato che è efficace contro circa 800 ceppi di batteri e virus, 100 ceppi di funghi e un gran numero di altri parassiti grazie alla presenza di bioflavonoidi e glicosidi attivi. Negli ospedali degli Stati Uniti viene utilizzato nella pulizia della biancheria da letto e dei tappeti poiché è stato provato essere “una protezione completa contro le infezioni fungine e batteriche”. Può anche essere impiegato per proteggere i vegetali e i frutti dai microrganismi parassiti che possono portarne al deperimento e nel settore agricolo si è dimostrato veramente efficace nel trattamento della mastite nelle vacche.
Per quanto riguarda invece le applicazioni sull’uomo, l’estratto liquido di semi di pompelmo viene utilizzato come applicazione esterna in caso di:
– bocca e le labbra: come colluttorio, in caso di ulcere della bocca, mughetto, alito cattivo e herpes labiale
– denti e gengive: placca, carie, mal di denti, estrazione di un dente, gengivite
– gola: mal di gola, tonsillite, tosse, raucedine e laringite
– orecchie: mal d’orecchi, e l’infiammazione dell’orecchio medio (otite media)
– pelle: piccoli tagli, abrasioni cutanee, graffi, ustioni minori, eruzioni cutanee, herpes zoster, punture di insetti, zecche e morsi di sanguisuga, ulcere, verruche e funghi della pelle
– vagina e genitali: vaginiti, infezioni da lieviti, parassiti vaginali, per l’igiene femminile e le malattie fungine e parassitarie della zona genitale maschile
Si può utilizzare anche per via orale in caso di due importanti infezioni:
Si dimostra utilissimo per il trattamento del raffreddore e l’influenza, dal momento che come sappiamo spesse volte sono di origine virale per cui l’usi di farmaci antibiotici risulterebbe inutile. Una applicazione molto comune e molto efficace è nelle infezioni da Candida albicans: i semi di pomplemo (talvolta in associazione all’olio essenziale di tea tree) risulta essere un ottimo rimedio naturale dal momento che va a colpire selettivamente gli agenti patogeni lasciando incolumi i nostri batteri “buoni” che svolgono un’azione protettiva come i bifidobatteri e lattobacilli.
Biologo Nutrizionista e Naturopata
Il dott. Bazzani lavora presso i suoi studi di Modena e Correggio (RE)
Salute & Co. © 2020. All Rights Reserved - p.iva 03410440360 - privacy policy